collettivo clara logo

CLARA è un Collettivo che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare alla Liberazione e all’Autodeterminazione dei corpi femminili, subordinati ad un sistema patriarcale e abusante nei confronti delle donne e delle persone socialmente definite come donne.

Supportiamo coloro che vivono violenza di genere online e offriamo assistenza psicologica gratuita (grazie al lavoro di un team di psicologhe composto dalle dott.sse Dana Vanni, Chiara Mazzacuva e Ilaria Saliva) e prima consulenza legale gratuita (grazie alla disponibilità di una coppia di legali, le avvocate Sabina Castagnetta e Alessia Sorgato).

Clara nasce dalla rabbia, dalla voglia di gridare “basta!” ad un sistema oppressivo con l’intento di contrastare il fenomeno, purtroppo sempre più in crescita, della condivisione non consensuale di materiale personale. Il nostro scopo è creare una Rete di espressione e Ascolto e un posto sicuro per le persone che hanno vissuto e vivono questa violenza.

Clara siamo noi, un gruppo di persone che settimanalmente si incontra online per cercare di contrastare, combattere e sensibilizzare le persone circa la violenza di genere online, con azioni virtuali ed online ma anche nel reale ed offline. Ma puoi essere anche tu, perché il problema è intrinseco alla società in cui viviamo e riguarda tutti/e/u noi.

Noi di CLARA abbiamo una cosa importante da chiederti. Prima di tutto, che tu sia qui per chiederci sostegno o conoscere la nostra realtà: grazie.

Il Collettivo CLARA è nato a marzo del 2021, dalla rabbia e dalla volontà di sostegno e mutuo soccorso tra sorellз, per dare un concreto supporto a chi ha vissuto violenza di genere online. Oltre alla sensibilizzazione, perciò, in questi due anni sono nati i servizi di consulenze legali e psicologiche per chi ha vissuto violenze di genere online.

Quello che fino ad oggi riusciamo offrire sono la prima consulenza legale + 5 sedute di supporto psicologico gratuito, che però non bastano per molte persone che si rivolgono a noi e hanno necessità di continuare i percorsi, ma che per vari motivi non riescono a sostenere le spese ulteriori.

Per questo motivo, perché non possiamo lasciare indietro sorellз che ne hanno bisogno, abbiamo deciso di aprire un Ko-Fi: le tua donazione sarà parte di un fondo comune destinato a pagare spese legali e psicologiche per chi si rivolge a noi e non ha i soldi per continuare nel percorso.
In questo modo, nessunǝ dovrà più interrompere involontariamente un percorso cominciato con le professioniste che lǝ seguono.

Le donazioni hanno un minimo di 1€, ma non hanno una cadenza temporale. Decidi tu quando e quanto vuoi donarci.

Quello che ti chiediamo è di donare, ognunǝ ciò che può, per far sì che la sorellanza non resti astratta e che il sostegno dal basso possa continuare a non lasciare indietro nessunǝ. Se non ne hai la possibilità, aiutaci come puoi a far girare questa raccolta fondi.

Puoi contattarci compilando il form qui sotto, scrivendoci direttamente a sportello@collettivoclara.it oppure mandandoci un DM sulla nostra pagina Instagram.